About the project.
Tipo: Urban Design
Cliente: Città di Marostica
Localizzazione: Marostica - VI - Italy
Status: Competition
Anno: 2019
Partner responsabile: Ricardo Lunardon
Fotografia: Ricardo Lunardon
Letteralmente “edutainment”, educare divertendo, e “grid”, gliglia. Il programma che sta alla base del progetto si sviluppa attorno a due parole: temporaneo e socialmente utile.
Per fare ciò avevamo bisogno di elementi modulari che in termini di design dovevano prestarsi facilmente a illimitate soluzioni di costruzione di “isole di relazione”, pensate in Design For All a livello del piano terra, usufruibile da tutti.
Abbiamo quindi adottato come elementi principali il sistema di ponteggio metallico a tubi giunti e i suoi accessori, l’elemento container e il sistema vegetale con essenze arboree scelte ad hoc.
Abbiamo preso questi oggetti, li abbiamo mixati e strutturati attraverso immagini contemporanee di installazioni effimere, fruibili da tutte le età, creando una situazione open-air per lo sviluppo di attività di arte, cultura, educazione, divertimento, relazione e condivisione.
Questo “strutturaggio” di elementi modulari e facili da reperire risulta essere un sistema di costruzione veloce, economico, ampliabile nel tempo, ma di sostanza funzionale ed estetica.